sabato 27 novembre 2010

LA NOSTRA VISIONE PUNTO PER PUNTO

PORTA PER PORTA
domani 28 novembre al mercato domenicale di Pedara
(dalle 9:00 in poi)



giovedì 25 novembre 2010

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne deve rappresentare un’occasione per combattere un fenomeno purtroppo ancora drammaticamente attuale. I dati Istat ci dicono che in tutto il mondo la violenza del partner è la prima causa di morte per le donne tra i 14 ed i 44 anni e che in Italia oltre 14 milioni di donne sono state oggetto di violenza fisica, sessuale o psicologica nella loro vita: 1 milione e 400 mila ha subito uno stupro prima dei 16 anni, oltre il 90% dei casi non è mai stato denunciato.
La violenza rappresenta così l’aspetto più drammatico di una violazione dei diritti umani e di una riduzione delle opportunità di vita delle donne.
La violenza nega alle donne e alle ragazze i più fondamentali diritti: la vita, la libertà, l’integrità corporea, la libertà di movimento e la dignità della persona.
Nel nostro Paese emerge sempre più spesso una concezione delle donne che ci offende; la crisi sociale ed economica che ci investe si manifesta sempre più nell’impossibilità di ognuna di poter scegliere la propria condizione di vita liberamente.
Siamo convinti che ai necessari e rigorosi interventi repressivi e per la sicurezza delle città, si debbano affiancare azioni concrete che sostengano e promuovano il ruolo delle donne e delle giovani generazioni.
Per isolare e battere la violenza occorrono quelle politiche di cui finora non c’è traccia nelle azioni del Governo: un vero piano nazionale antiviolenza, che disponga di risorse certe, che sostenga i centri in difficoltà, promuova la prevenzione a partire dalle famiglia e dalla scuola, mobilitando le istituzioni, per far vincere nella società una cultura della parità, della libertà, del rispetto e dei diritti.



Un fiore calpestato 

non torna più

ad essere quello di prima

i segni sul suo stelo

resteranno per sempre,

attento quando vai nei prati,

un bocciolo si spezza e muore

se viene preso

dalla mano maldestra dell'uomo

accarezzalo con cura,

l'acqua pura disseta e da la vita

ma se la inquini avvelenerà

tutto quello che

dalla tua terra raccogli,

una donna
è sempre al tuo fianco

ti rende padre,

fa di te l'uomo che sei

non approfittarne del potere

usa bene la forza che hai

è grazie a lei se sei nato,

non violentarla!