mercoledì 28 maggio 2008

GLI ATO SI RIDIMENSIONANO ?

Finalmente, così come deciso dall'Assemblea Regionale nel gennaio 2007 e previsto dalla Legge finanziaria 2008 del Governo Prodi, il Presidente della Regione Lombardo, pressato anche dalle nostre iniziative oltre che dall'opinione pubblica sempre più disillusa sulla reale capacità delle ATO (così come istituite nella nostra Regione e in particolar modo nella Provincia di Catania), di gestire seriamente la questione dei rifiuti e dimostrandolo concretamente col fatto che solo il 26% dei contribuenti della nostra ATO hanno provveduto al pagamento delle bollette mentre un gran numero ha fatto ricorso alla Commissione Tributaria per fare velere i propri diritti, ha emanato il decreto di riduzione degli ATO che passeranno da 27 a 9+1. Purtuttavia ad oggi non è possibile conoscere il testo del decreto ne le norme attuative. L'impressione che si ha è che si tratti di un proclama pre-elettorale per placare temporaneamente la protesta popolare in vista delle elezioni provinciali di Catania e Messina.
(scarica il volantino)

sabato 17 maggio 2008

Parte la campagna del PD per chiedere il commissariamento dell'ATO3

Parte con questo volantino e con i manifesti murali la campagna informativa per sensibilizzare i contribuenti dell'ATO3 - Simeto Ambiente, dei 18 comuni dell'intero comprensorio d'ambito, sulla situazione finanziaria, occupazionale ed ambientale. L'iniziativa del Partito Democratico vuole che si ponga la parola "fine" all'attuale gestione dell'ATO3 e si provveda immediatamente a commissariare la società avvalendosi di un professionista di competenza sperimentata e non di uno dei soliti personaggi del sottogoverno paludoso della Regione. Intanto continua lo sciopero dei dipendenti rimasti senza stipendio.
BASTA ! - Con le bollette inesatte, provvisorie e di conguaglio.
BASTA ! - Alle tariffe illegittime e vertiginose.
BASTA ! - Agli stipendi e alle consulenze d'oro.
Nei prossimi giorni proseguiremo con la raccolta di firme per la petizione popolare a sostegno dell'iniziativa.
(scarica e diffondi il volantino)

domenica 11 maggio 2008

CONFERENZA STAMPA - ATO CT3

Si è svolta ieri, nella federazione del Partito Democratico di Catania la conferenza stampa del "Coordinamento dei 18 Comuni serviti dall'ATO CT3" per rendere note le posizioni del PD sulla questione dei rifiuti e sulla TIA.
Sono stati sottolineati i diversi aspetti che rendono ormai inaccettabile la gestione cominciata nel 2002, retta prima da Muscarà e dunque da Calvagno, e che sta portando la "Simeto Ambiente S.p.A." sull'orlo del fallimento.
La coordinatrice del gruppo Josè Calabrò ha illustrato ai giornalisti presenti il panorama che si presenta preoccupante per i rischi sociali ed ambientali e denso di illegittimità diffuse. Massimo La Piana (capogruppo PD Misterbianco) si è soffermato sul ruolo dei Comuni mentre il Dott. Giuseppe Bruno ha evidenziato come le ATO siciliane stiano diventando terreno fertile per le ecomafie (vedi atti Commissione bicamerale). Giuseppe Rizzo (capogruppo PD Pedara) ha portato all'attenzione il caso di Pedara (vedi post precedente) e le gravi ripercussioni che le dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardo avranno sulle finanze locali. Quindi Giusy Milazzo (CGIL) ha ribadito il ruolo del sindacato e i risvolti occupazionali. Giovanni Consoli (coordinatore PD Mascalucia) e Nunzio Motta (coordinatore PD Belpasso) hanno relazionato sugli aspetti politici e territoriali. Alla c.s. è intervenuta anche Anna Bonforte (Sinistra Arcobaleno) e i neoeletti deputati regionali Concetta Raia e Nino Di Guardo.

venerdì 9 maggio 2008

Consiglio Comunale sulla TARIFFA IGIENE AMBIENTALE - ATO3

Il Consiglio comunale di ieri 8 maggio, con all'o.d.g.la "Discussione sugli adempimenti ed iniziative intraprese o da intraprendere, sui risultati raggiunti e su quelli attesi, da parte dell’ Amministrazione attiva sull’imposta T.I.A., su richiesta dei Consiglieri Pulvirenti, Moschetto, Rizzo, Nicolosi e Bonaccorsi, acclarata al prot. Com. le al n°7535 del 28/03/2008", si è aperto con una importante novità: la nota pervenuta dalla "Simeto Ambiente S.p.A." e indirizzata al Prefetto, all'Agenzia Regionale Rifiuti e al Comune di Pedara. Nella nota che prende lo spunto dal manifesto del Comune, si oppongono al Sindaco ed al Consiglio Comunale una serie di responsabilità ed inadempienze che il Consigliere Giuseppe Rizzo ha immediatamente contestato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale per sapere se corrispondono a verità e per le quali occorre far chiarezza nell'interesse della cittadinanza ovvero, se ritenute infondate, di promuovere tutte le azioni di informazione e legali per ristabilire la verità sui fatti e confermare la dignità degli amministratori, dei consiglieri e degli uffici comunali.
Il Consigliere Pulvirenti è intervenuto per sottolineare la disattenzione del Sindaco al mandato ricevuto all'unanimità dal Consiglio comunale di promuovere avverso la Simeto Ambiente S.p.A. ricorso presso il T.A.R. di Catania.
Il Sindaco si è giustificato dicendo che, sentito il parere del consulente legale Avv. Tafuri (padre dell'avv. Gaetano Tafuri, eletto nelle liste di Raffaele Lombardo, assessore al bilancio fino al commissariamento del Comune di Catania e candidato alle regionali nella lista MPA), non riteneva percorribile la starda del ricorso.
Il Consigliere Rizzo, intervenendo, ha fornito al Sindaco e all'Avv. Tafuri gli spunti legislativi non solo a supporto del ricorso al TAR, ma anche alla Corte di Giustizia della UE, per violazione della normativa sui rifiuti.
Infine l'Assessore Taverna ha proposto che dell'argomento fosse investita l'apposita commissione speciale che sentirà i legali per formulere i termini del ricorso ed un apposito ordine del giorno.

mercoledì 7 maggio 2008

Delegazione PD dal Prefetto di Catania

Oggi il Prefetto ha ricevuto una delegazione del PD dei 18 Comuni del comprensorio "ATO3-Simeto Ambiente" composta dai deputati regionali Concetta Raia e Nino Di Guardo, i coordinatori dei circoli territoriali, Josè Calabrò e Giovanni Consoli, i consiglieri comunali Massimo La Piana e Giuseppe Rizzo, la segretaria confederale Cgil, Giusi Milazzo e Anna Bonforte della Sinistra Arcobaleno. Sono state esposte le perduranti situazioni di "malgoverno" e illegittimità nella gestione della Società presieduta da Mimmo Calvagno (uomo dell'MPA e di Raffaele Lombardo) che sta portando sull'orlo del fallimento i Comuni consorziati e le aziende che gestiscono il servizio, mettendo a rischio tutto il sistema con i prevedibili rischi ambientali. Inoltre si è aggiunto un nuovo elemento: il 12 maggio presso il Tribunale di Catania ci sarà l'udienza per l'istanza fallimentare promossa da due aziende che partecipano ai servizi dell'ATO.
Al Prefetto è stato proposto di perorare la richiesta di gestione straordinaria per predisporre un nuovo Piano Finanziario, per rivedere il Piano Industriale, per il controllo delle discariche e per prendere atto della sospensione dei conguagli proposta dai Consigli comunali.
Il Prefetto, condividendo tutte le preoccupazioni sollevate e la situazione allarmante, ha comunicato che ha già informato, con una propria nota, il neo Presidente della Regione Siciliana.

domenica 4 maggio 2008

ATO 3 - I rappresentanti del PD verranno sentiti dal Prefetto di Catania

Venerdì 2 maggio, nel Teatro comunale di Misterbianco, si sono riuniti gli amministratori ed i rappresentanti del PD del comprensorio A.T.O. 3-Simeto Ambiente.
Organizzato da Josè Calabrò (PD Misterbianco), alla presenza del Segretario Provinciale Luca Spadaro, dei neoeletti deputati regionali Concetta Raia e Nino Di Guardo, del segretario provinciale della CGIL e del candidato Presidente alla Provincia Regionale di Catania Totò Leotta, si è discusso delle iniziative da intraprendere, in sede comprensoriale, per fare fronte alla situazione di malgoverno e di pessima gestione. Nel dibattito è stato fatto il punto sulle carenze strutturali dell'ATO, sulla illegittimità delle tariffe applicate, sullo sperpero di denaro per far fronte ai compensi degli amministratori, sulla assoluta mancanza di iniziative da parte dei Sindaci (nella quasi totalità appartenenti al centrodestra) a tutela dei cittadini, alle iniziative che i consiglieri comunali dei PD locali hanno preso per rendere evidente lo stato di disagio, alle prospettive cui questo sistema degenererà a breve.
Diverse le proposte che il PD ha avanzato per riequilibrare la situazione. Proposte che verranno vagliate da una commissione e presentate al Prefetto di Catania nell'incontro fissato per mercoledì 7. Seguiremo gli sviluppi informandovi su questo blog. (vedi articolo La Sicilia)