venerdì 9 maggio 2008

Consiglio Comunale sulla TARIFFA IGIENE AMBIENTALE - ATO3

Il Consiglio comunale di ieri 8 maggio, con all'o.d.g.la "Discussione sugli adempimenti ed iniziative intraprese o da intraprendere, sui risultati raggiunti e su quelli attesi, da parte dell’ Amministrazione attiva sull’imposta T.I.A., su richiesta dei Consiglieri Pulvirenti, Moschetto, Rizzo, Nicolosi e Bonaccorsi, acclarata al prot. Com. le al n°7535 del 28/03/2008", si è aperto con una importante novità: la nota pervenuta dalla "Simeto Ambiente S.p.A." e indirizzata al Prefetto, all'Agenzia Regionale Rifiuti e al Comune di Pedara. Nella nota che prende lo spunto dal manifesto del Comune, si oppongono al Sindaco ed al Consiglio Comunale una serie di responsabilità ed inadempienze che il Consigliere Giuseppe Rizzo ha immediatamente contestato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale per sapere se corrispondono a verità e per le quali occorre far chiarezza nell'interesse della cittadinanza ovvero, se ritenute infondate, di promuovere tutte le azioni di informazione e legali per ristabilire la verità sui fatti e confermare la dignità degli amministratori, dei consiglieri e degli uffici comunali.
Il Consigliere Pulvirenti è intervenuto per sottolineare la disattenzione del Sindaco al mandato ricevuto all'unanimità dal Consiglio comunale di promuovere avverso la Simeto Ambiente S.p.A. ricorso presso il T.A.R. di Catania.
Il Sindaco si è giustificato dicendo che, sentito il parere del consulente legale Avv. Tafuri (padre dell'avv. Gaetano Tafuri, eletto nelle liste di Raffaele Lombardo, assessore al bilancio fino al commissariamento del Comune di Catania e candidato alle regionali nella lista MPA), non riteneva percorribile la starda del ricorso.
Il Consigliere Rizzo, intervenendo, ha fornito al Sindaco e all'Avv. Tafuri gli spunti legislativi non solo a supporto del ricorso al TAR, ma anche alla Corte di Giustizia della UE, per violazione della normativa sui rifiuti.
Infine l'Assessore Taverna ha proposto che dell'argomento fosse investita l'apposita commissione speciale che sentirà i legali per formulere i termini del ricorso ed un apposito ordine del giorno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci si muove. queste sono le battaglie per cui combattere ed iniziare la rincorsa verso il centro destra padrone delle nostre comunità.dobbiamo farlo uniti convinti e vogliosi di fare. finalmente ci si muove.