Oggi il Prefetto ha ricevuto una delegazione del PD dei 18 Comuni del comprensorio "ATO3-Simeto Ambiente" composta dai deputati regionali Concetta Raia e Nino Di Guardo, i coordinatori dei circoli territoriali, Josè Calabrò e Giovanni Consoli, i consiglieri comunali Massimo La Piana e Giuseppe Rizzo, la segretaria confederale Cgil, Giusi Milazzo e Anna Bonforte della Sinistra Arcobaleno. Sono state esposte le perduranti situazioni di "malgoverno" e illegittimità nella gestione della Società presieduta da Mimmo Calvagno (uomo dell'MPA e di Raffaele Lombardo) che sta portando sull'orlo del fallimento i Comuni consorziati e le aziende che gestiscono il servizio, mettendo a rischio tutto il sistema con i prevedibili rischi ambientali. Inoltre si è aggiunto un nuovo elemento: il 12 maggio presso il Tribunale di Catania ci sarà l'udienza per l'istanza fallimentare promossa da due aziende che partecipano ai servizi dell'ATO.
Al Prefetto è stato proposto di perorare la richiesta di gestione straordinaria per predisporre un nuovo Piano Finanziario, per rivedere il Piano Industriale, per il controllo delle discariche e per prendere atto della sospensione dei conguagli proposta dai Consigli comunali.
Il Prefetto, condividendo tutte le preoccupazioni sollevate e la situazione allarmante, ha comunicato che ha già informato, con una propria nota, il neo Presidente della Regione Siciliana.
4 commenti:
bisogna lavorare sul campo della informazione. tutto quello che di positivo si organizza bisogna farlo sapere. la gente ha bisogno di essere sollecitata sempre aggiornata e resa edotta. lavoriamo anche su questo. se qualcuno ha capacità, interessi o motivazione particolari nel campo dell'informazione si faccia avanti lavoriamo sulla comunicazione esterna....in futuro ci servirà.
Ma come? Il Prefetto risponde dicendo che ha informato il neo presidente della regione? Della serie "affidare la pecora al lupo?"
libera
come se il presidente neo eletto non sapesse nulla della situazione. ma dove è stato fino ad ora lombardo visto che c'è bisogno di informarlo sulla situazione odierna.............mah si rimane esterefatti.
Il Prefetto rappresenta lo Stato... io penso che conosca bene il pastore a cui ha inviato la nota informativa... Istituzionalmente fa il suo compito, e le istituzioni tirano le orecchie in questo modo.
WPD
Posta un commento