domenica 7 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA

06/03/2010

Il circolo di Pedara del Partito Democratico condivide ufficialmente la candidatura a sindaco dell’Avv. Anthony Emanuele Barbagallo che, a capo di una nuova coalizione, si ricandida a governare la città con determinazione e senso di responsabilità .

Il PD in queste settimane lavorerà per creare, insieme a tutti i soggetti politici coinvolti, un piano di lavoro largo e compatto in grado di proporre alla città un progetto di governo, serio e credibile orientato a riannodare un rapporto fiduciario di ascolto e dialogo tra elettori e forze politiche.

Cosi si esprimono i vertici locali del partito : “Il programma che le forze politiche stanno costruendo insieme al candidato Sindaco, Avv. Barbagallo, è fortemente innovativo, riformista, orientato allo sviluppo della nostra città. Collegialità operativa, lealtà e trasparenza sono le regole di vita amministrativa che impegneranno tutti a percorrere il cammino di attuazione programmatica. Le decisioni saranno un gioco di squadra, senza sterili protagonismi, ma in un equilibrio che porterà sicuri benefici alla vita amministrativa di Pedara. Condividiamo la scelta delle candidature basata su elementi che riescano ad esprimere credibilmente idee, contenuti, proposte politiche in cui la difesa dei beni comuni e dei servizi pubblici sia ancora un elemento centrale e imprescindibile”.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO UN ELETTORE DEL PARTITO DEMOCRATICO, ABITO A PEDARA E IN QUESTI ANNI HO SEGUITO LA POLITICA LOCALE, HO CREDUTO NELL'OPERATO DEI CONSIGLIERI DEL PD, MA ADESSO LEGGENDO "LA SICILIA" NON CAPISCO DOVE SIA LA COERENZA E LA SERIETA' POLITICA, NON MI SENTO PIU' RAPPRESENTAVO DA PERSONE CHE SI VENDONO PER CARICHE POLITICHE, SONO INDIGNATO, E SICURAMENTE AVETE PERSO IL MIO VOTO, QUELLO DEI MIEI CARI E DEI MIEI AMICI.

Giuseppe Rizzo ha detto...

Cari amici, forse compagni, che scrivete con tanta acredine, il PD è un partito con un proprio circolo (via Etnea,3) aperto a tutte le discussioni,che però necessitano la presenza di persona che discutono, dibattono e giungono a conclusioni. Il fatto di trincerarvi nell'anonimato, e questo non esclude che possiate essere anche avversari politici, non ci esonera comunque dal motivare tale scelta. Premesso che parliamo di politica e non di transazioni commerciali abbiamo ritenuto, e quando dico “abbiamo” rappresento la volontà della maggioranza (dato che questo è il sistema vigente nelle democrazie) del Circolo, puntualmente convocata molte volte sull’argomento, che nel momento attuale questo sia il modo più politicamente opportuno per partecipare alle prossime elezioni amministrative. Qui, nessuno penso si sia venduto, anche perché, riteniamo che la politica non sia merce di scambio ne tantomeno le persone che sacrificano parte del loro tempo nell’impegno politico, in particolare il sottoscritto e il consigliere Salvo Bonaccorsi, abbiano mai tratto benefici di qualsiasi natura dallo svolgere tale attività, anzi ringraziandovi della stima che ci accordate per avere svolto 5 anni di opposizione vi chiediamo di continuare ad avere fiducia sul nostro operato. Di cosa dovremmo vergognarci ? Abbiamo svolto con coerenza il nostro mandato elettivo, spesso soli, ma non ci siamo mai persi d’animo. Le nostre “facce” le conoscono tutti e penso che possiamo esporle con assoluta dignità. Sulla questione della “spina dorsale” per sorreggere una candidatura autonoma del PD, purtroppo questa non ce l’abbiamo (vedi i risultati elettorali delle competizioni nazionali, regionali e locali in Italia, Sicilia e provincia di Catania) perché oltre ad essere insufficienti le adesioni ideali (i voti degli elettori del PD) molti simpatizzanti preferiscono o non dichiararsi pubblicamente non partecipando con il loro contributo di idee (aderendo al partito) o preferendo, come nel vostro caso, la critica distruttiva e anonima propria di un elettorato non ancora maturo e incapace di farsi propositivo.
Giuseppe Rizzo 1/segue

Giuseppe Rizzo ha detto...

L’attuale sindaco Barbagallo ha per noi rappresentato in questi 5 anni non il nemico da attaccare e distruggere (si deve amministrare la città non fare la guerra), ma l’avversario a capo di una compagine politica, quella del centro-destra, che ha vinto le scorse elezioni con un margine molto ampio. Abbiamo affrontato lui e la sua amministrazione con gli strumenti della politica fin quando la sua maggioranza si è disciolta purtroppo nell’imminenza della competizione elettorale. Gli scenari che si sono presentati, inaspettati e imprevedibili, hanno fatto sì che il maggiore partito della sua coalizione, il PDL che per noi del PD rappresenta comunque il vero antagonista alle nostre idee politiche, abbia deciso, per motivazioni che noi riteniamo del tutto estranee alla politica, di scindere il rapporto che li legava e a questo punto, venute meno le pregiudiziali ideologiche e partitiche, abbiamo lavorato per dare un nuovo orientamento alla amministrazione della città. E’ una scommessa alla quale crediamo e che ci da l’opportunità di vederci protagonisti. Si può partecipare ad una campagna elettorale presumendo di vincere la competizione ma non lo si può fare con la certezza di perderla. Abbiamo, credo, saputo svolgere con competenza e trasparenza il ruolo di “opposizione”, quello che ci stiamo apprestando a fare e di portare questa competenza e trasparenza nella “maggioranza” che ci auguriamo amministrerà Pedara per i prossimi 5 anni. Tradimenti al partito crediamo di non averne fatti in quanto questo cammino è stato intrapreso con il concorso dei Segretari Regionale e Provinciale, con la deputazione Nazionale e regionale e provinciale del Partito Democratico e con le segreterie regionali e provinciali della CGIL che ci sono state e ci staranno a fianco nelle trattative programmatiche. Per ultimo vorrei dire all’ “ANONIMO N.2” che se ha, fortuna sua, potere di controllo sul voto “dei suoi cari e dei suoi amici” tanto da orientarli su chi votare, che si faccia avanti per una sua gradita candidatura, avrà la certezza di essere eletto, dato che sia io, sia il consigliere Bonaccorsi, sia il Prof. Consoli, siamo in grado di avere la certezza solamente sul nostro voto… e con un solo voto a testa è chiaro… nessuno ci compra, non ne vale la pena. Giuseppe Rizzo 2/fine

Pippo Consoli ha detto...

Mi dispiace che qualcuno possa essere così accanito contro persone che a detta di tutti, tutti, hanno svolto il loro ruolo di opposizione, direi meglio:hanno svolto il ruolo che gli elettori gli hanno assegnato, con tanta dedizione, dignità, rispetto di tutti e del volere degli elettori.Prima di tutto, ogni consigliere deve dare il proprio contributo per il governo della propria città, da qualsiasi parte egli si trovi, anche fuori del Consiglio Comunale, come nel mio caso, e stare all'opposizione permette di svolgere un ruolo importante e necessario nell'equilibrio di un sistema che sempre di più si sposta verso direzioni non sempre "democratiche". Certamente la vergogna, come dici tu caro ANONIMO, l'avremmo provata, perchè siamo in grado di vergognarci ancora, nel caso in cui senza alcun atto pubblico di trasparenza e di trasformismo politico ci fossimo mischiati alla'ampia maggioranaza. Questo non è successo. Non a caso.
Perchè le persone che hai elencato non solo hanno la spina dorsale ben solida, ma hanno anche... una postura che li porta a camminare a testa alta e guardare oltre, forse più lontano di dove gente, che gestisce potere o orienta elettori, non riesce a vedere, non perchè ci siano montagne, ma perchè si è creato muri ideologici, forse per giustificare qualche personalismo o qualche favore non ricevuto.
La nostra azione è sotto gli occhi di tutti, inutile dire che dell'appartenenza ad un partito che si appella "Democratico" ne abbiamo fatto un modo di vita politica: tutte le scelte, a volte con sacrificio, sono state adottate collegialmente. Qualcuno pensa che il dissenso sia potere di veto. La dialettica è sempre il mezzo che consente alle persone di crescere e spesso di scrostarsi di dosso depositi vecchi di acredine.
Non ho motivo di aggiungere altro per giustificare un'azione politica così chiara, che avremo modo di far comprendere agli elettori, resta comunque il fatto che la politica è complessa per il suo stesso essere. Le vie spicciole non ci appartengono, il nostro campo di gioco è la piazza e non la casa privatadi qualcuno che a parole inneggia alla libertà.
Dispiace che qualcuno si senta tradito. Con grande piacere avrei modo di spiegare personalmente e con gli amici del Circolo del Pd il progetto, l'idea, che abbiamo elaborato e condiviso con la coalizione che propone la candidatura di Barbagallo a sindaco per gestire le risorse e le opportunità che consentano a questa città di avviarsi nella direzione di uno sviluppo sostenibile e a misura di uomo.
Pippo Consoli

Anonimo ha detto...

SE AVETE SCELTO DI SOSTENERE BARBAGALLO, ALLORA SIETE COME LUI:TUTTE PROMESSE E NIENTE FATTI, MINACCE E RICATTI! IO DA CITTADINO PEDARESE HO CREDUTO IN VOI, ALLA VOSTRA OPPOSIZIONE (ANCHE LEGGENDO I VARI MANIFESTI CHE NEL CORSO DI QUESTI 5 ANNI AVETE SCRITTO CONTRO L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE, PER ES. QUELLO SUL CIMITERO...), SAPERVI ADESSO A FAVORE DI TUTTO CIO' CHE AVETE CONTESTATO MI FA RICREDERE SULLA VOSTRA SERIETA' POLITICA, SPERO VIVAMENTE CHE I CITTADINI PEDARESI SI RENDANO CONTO DI QUESTA INCOERENZA.GIUDA SI E' VENDUTO PER 30 DENARI E VOI? NATURALMENTE RISPONDERETE CHE NON NON AVETE CHIESTO NULLA IN CAMBIO: LO VEDREMO...A PROPOSITO CON VOI GLI ASSESSORI DIVENTANO ALMENO 40, I VICESINDACO 25 E I PRESIDENTI DI CONSIGLIO 18:COMPLIMENTI PER LA SCELTA! SALUTI DA UN CITTADINO CHE 5 ANNI FA VI HA VOTATO PER NON VOTARE BARBAGALLO E CHE ADESSO AVREBBE CONTINUATO A VOTARVI PER LA BUONA OPPOSIZIONE FATTA MA CHE CERTAMENTE NON PUO' VOTARVI PER L'IRRESPONSABILITA' E L'INCOERENZA CHE MOSTRATE...E ALLORA COS'E' SUCCESSO AL CIMITERO? NON VI INTERESSA PIU' QUESTA GRAVE VICENDA?DIFENDETE E APPOGGIATE CHI HA SBAGLIATO? OPPURE AVETE INGANNATATO I CITTADINI CON QUESTI MANIFESTI? ERA TUTTO FALSO? AL CIMITERO NON E' SUCCESSO NULLA? MA VI RENDETE CONTO DI COME NOI CITTADINI CI SENTIAMO CONFUSI E DISORIENTATI PER COLPA DELLE VOSTRE INFORMAZIONI E DELLE VOSTRE SCELTE? ALLORA BARBAGALLO E' SEMPRE STATO CORRETTO E TRASPARENTE E I CATTIVI SIETE STATI VOI? LO APPOGGIATE PER IL BUON LAVORO CHE HA FATTO IN QUESTI ANNI? DITE DI VOLER GESTIRE CON BARBAGALLO LE RISORSE E LE OPPORTUNITA'...COSI' COME HA DIMOSTRATO DI SAPERLE GESTIRE IN QUESTI ANNI? FORSE ADESSO CAPISCO MEGLIO LA VOSTRA SCELTA:GESTIRE LE RISORSE INSIEME CIOE' SPARTIRVI LA TORTA INSIEME!ANCORA COMPLIMENTI!

SalvoBonaccorsi ha detto...

semtire cotante belle parole nei propri confronti fa piacere....peccato che non possa conoscere chi ci omaggia di tanto affetto.
Io avrei solo da dire al nostro fantomatico elettore, che se veramente come dice ci ha seguiti e ci ha supportato 5 anni fa, oggi più che mai dovrebbe crederci, alla luce della buona politica che abbiamo sempre condotto,e accordarci nuovamente il consenso.

Non capisco inoltre come mai, gli amici non sono mai venuti a trovarci, a contattarci, e a darci spunto di confronto e anche di dissenso, che è la base della democrazia,ma in maniera limpida, seria, pacata e trasparente.....
Salvo Bonaccorsi

Anonimo ha detto...

vergognarsi?
beh..sì..mi vergogno!
sapete di cosa?
di aver partecipato a mesi e mesi di riunioni dalle quali non è uscito fuori un nostro candidato;
di aver partecipato a mesi e mesi di riunioni alla quali non ha partecipato nessuno di sti spocchiosi anonimi;
di aver partecipato a mesi e mesi di riunioni in cui si è deciso di
supportare il cambiamento dall'interno e non dall'opposizione!
Siamo pochi di sinistra a Pedara e ci insultiamo tra noi?
Le lotte di Giuseppe e Salvo (sugli Ato, sull'adeguamento degli edifici scolastici, sul cantiere cimitero, su tanti altri problemi)restano realtà importanti che non hanno trovato seguito nelle riunioni alle quali non siete mai venuti e dalle quali si sarebbe potuto formare un nuovo gruppo forte x una bella lista e un bel Sindaco...mi vergogno..E sapete perchè? Perchè Pedara è bella, ma non so se merita sta mia vergogna..
M i c h e l e

Anonimo ha detto...

Complimenti, vi siete alleati con il partito di Lombardo, arrestato per mazzette alcuni anni fa ed adesso indagato per mafia.
Complimenti, complimenti, complimenti.

Giuseppe Rizzo ha detto...

Che devo dirti anonimo? I complimenti falli a te stesso sperando che riesca a fare meglio di noi.. magari impegnandoti di persona e non nascondendoti dietro l'anonimato. Anzi.. dato che ci sei candiati tu a sindaco, noi non ce la sentiamo di esprimerne uno nostro, così avrai il nostro apporto o per facilitarti le cose.. vota per il PDL che lì, quelli come te li accolgono a braccia aperte, purchè facciano critica distruttiva contro al PD. Ciao e auguri. Giuseppe Rizzo